UNA CARICA DI ENERGIA

Fonti di energia inesauribili per il futuro
Con la forza di sole, acque e vento, l’ambiente sarà felice e contento
IL RACCONTO

La Valle delle Sorgenti con le sue sorgenti d’acqua, l’esposizione al sole e la possibilità di godere dei venti può anche essere considerato il teatro di una competizione virtuosa tra le risorse naturali e le tecnologie disponibili per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In un momento in cui la “questione energetica” si pone tra i punti più urgenti delle agende mondiali diventa indispensabile sensibilizzare soprattutto i più giovani sui temi delle fonti alternative al carbone e al petrolio (ancora oggi le fonti di energia principali della nostra società), facendoli familiarizzare con le conoscenze di base che governano la produzione dell’energia eolica, quella solare, quella dall’acqua e dalle biomasse. Attraverso la visita della Valle e supportati dal materiale didattico che verrà allestito in alcune aule didattiche (in particolare, in quelle realizzate presso la Cà del Valù), il gruppo dei bambini/ragazzi verrà accompagnato in un percorso di scoperta dei principi fisici di queste risorse naturali e di approfondimento del funzionamento degli impianti utilizzati allo scopo.

LE TAPPE
  1. Sala dell’Accoglienza
  2. Sala del Racconto
  3. Aula dei Mestieri, Sud
  4. Aula dei Mestieri, Nord
  5. Sala della Comunità
  6. Sala Casa Bergamasca

» Vai alla mappa

LE ATTIVITÀ

Nel corso della presentazione iniziale presso la Sala dell’Accoglienza, sarà svolto un approfondimento sugli aspetti più importanti dell’energia rinnovabile, in modo da sviluppare nel gruppo una sensibilità verso la problematica e mostrare le alternative disponibili al carbone e al petrolio. Numerosi i temi e gli spunti trattati: il concetto generale di energia, di impronta ecologica e impatto ambientale, di risparmio energetico.

Dopo la presentazione generale del tema e l’esplorazione virtuale del territori attraverso i “murales” della Sala del Racconto, il gruppo di studenti verrà condotto, attraverso rebus e giochi, alla scoperta delle diverse fonti rinnovabili e delle relative applicazioni tecnologiche.

La prima tappa è la visita dell’impianto fotovoltaico integrato nella tettoia dell’aula didattica realizzata presso la Cà del Valù, lato sud, che consentirà l’osservazione diretta dei principi e fisici che governano l’energia solare. Così come – attraverso la realizzazione diretta di ingegnosi meccanismi che sfruttano la forza del vento (dalla girandola al mulino) – si utilizzerà la stessa aula didattica come uno specifico laboratorio sperimentale dell’energia eolica.

Gli ambienti naturali della Valle delle Sorgenti, che saranno attraversati nel corso dell’itinerario, consentiranno una riflessione sugli impianti per il trattamento delle biomasse.

Infine, la tappa dell’aula didattica presso la Cà del Valù, lato nord, avvalendosi della possibilità di osservazione della vicina sorgente, evidenzierà le potenzialità del territorio in relazione all’energia idroelettrica e suggerirà, nella fase di e-laborazione, la realizzazione di una piccola centrale idroelettrica a misura di bambino.

Le conclusioni che verranno condivise, nella Sala della Comunità – attraverso la scheda di osservazione – e nella Sala della Casa Bergamasca, sono finalizzate ad elaborare e a proporre ai partecipanti modelli condivisi di uso sostenibile dell’energia e eco-pratiche quotidiane.

adminUNA CARICA DI ENERGIA