Trekking

Per secoli l’uomo ha camminato. Per necessità di vita, per mancanza di altri mezzi, perché comunque era una necessità pressoché vitale. E le vie, i sentieri, le mulattiere erano la grande rete che univa, come un immensa ragnatela, il microcosmo delle genti di montagna.

La lentezza scandiva il ritmo del passo, la sequenza era la legge semplice e sicura del vivere quotidiano. Poi furono i motori, la velocità, le autostrade, le ferrovie, gli aeroporti. Fu il viaggiare, il produrre, l’andare prima degli altri, la simultaneità e la contemporaneità.

Poi è arrivato il trekking: camminare per divertirsi, ma anche per riscoprire, strumento per conoscere, per ritrovare un alfabeto che ci permetta di decifrare quei simboli senza i quali perdiamo il senso delle cose.

I sentieri sono strade che ri-portano soprattutto alle nostre radici, e percorrendoli impariamo a leggere il grande libro dell’ambiente che ci circonda, impariamo a rispettarlo, perché il ritmo dei passi è, guarda caso, lo stesso lento scorrere del tempo.

A partire, dal Centro escursionistico di Valle, è possibile ripercorrere la rete di sentieri sopravvissuta all’abbandono della vita rurale in Val Cavallina con un esperienza nuova, quella dei “sentieri della memoria”, aperta a tutti per viaggiare nel tempo e nella natura, riconnettendo anche luoghi di vita e di storia (i borghi con le cascine, i pascoli, le sorgenti, i roccoli e le altre vallate) che hanno visto e scandito i passi e le fatiche di tante generazioni, permettendo ai visitatori anche la sosta e la permanenza, oltre che il transito.

I sentieri proposti si configurano come altrettante occasioni di scambio fra livelli e modalità diverse di utilizzo e fruizione, potendo contare sull’interoperabilità e l’interscambiabilità degli stessi che possono essere percorsi con criteri flessibili, nei due sensi, ad anello, con più mezzi che possono cambiare anche lungo lo stesso percorso.

Turisti, associazioni e gruppi interessati a percorre la Val Cavallina e a usufruire dei servizi del Centro escursionismo del Bioparco possono scegliere tra le proposte della Carta dei Sentieri illustrati di seguito o richiedere un itinerario personalizzato per difficoltà, durata e modalità di fruizione

  • Grazie ai servizi di guida e accompagnamento dell’associazione Cavalieri dei Borghi aderente alla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec (Fitetrec-Ante), nella Valle delle Sorgenti è possibile praticare l’ippoturismo e percorrere i nostri sentieri a cavallo, in piena sicurezza.
  • La Valle delle Sorgenti è impianto stabile della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento. Una delle possibilità di vivere il Bioparco è, quindi, quella di munirsi di cartina e bussola e percorrerne i sentieri scoprendo, tra una lanterna e l’altra, la biodiversità locale.
  • Dal Centro escursionismo di Valle è possibile noleggiare una mountain bike e percorrere la Val Cavallina, osservando dalla sella il paesaggio naturale dei boschi, lo spettacolo offerto dal Lago di Endine, i segni del passato di cui sono ricchi i nostri Borghi.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 035810039 Ufficio; Tel. 035812729 Cà Valù

La via tra acqua, terra e cielo

Segnavia Bioparco n.1 – Livello Escursionistico – Dislivello 113 m – Durata 1,00 h

La Valle in gioco

Segnavia Bioparco n.2 – Livello Escursionistico – Dislivello 161 m – Durata 1,30 h

Le pietre raccontano

Segnavia Bioparco n.3 – Livello Escursionistico – Dislivello 161 m – Durata 2,00 h

Orientarsi tra la biodiversità

Segnavia Bioparco n.4 - Livello Escursionistico - Dislivello 161 m - Durata H 1,30

Ippovia Valle delle Sorgenti

Difficoltà Livello 3 - Durata H 1,30 - Distanza 7 km
Servizi del Bioparco:guida, pernottamento, parcheggio trailer, box interno o all’aperto.

Ippovia Val Cavallina - Il lago e i suoi borghi

Difficoltà Livello 3 - Durata H 5,30 - Distanza 28 km
Servizi del Bioparco:guida, pernottamento, parcheggio trailer, box interno o all’aperto.

Ciclovia

Distanza: 21 Km - Dislivello: 90 metri - Durata: 60 minuti

Spinone al Lago - Bianzano - Spinone al Lago

Segnavia C.A.I. n. 605 - Difficoltà: E Escursionistico - Dislivello 255 m - Durata 1,45 h

Entratico - Sommi - Entratico (Periplo del Monte Sega)

Segnavia C.A.I. n. 616 - Difficoltà: E Escursionistico - Dislivello 277 m - Durata 2,30 h

S. Ambrogio - Santa Maria di Misma - S. Ambrogio

Segnavia C.A.I. n. 607, 626, 627, 607 - Difficoltà E Escursionistico - Dislivello 373 m - Durata 3,00 h

Palate - Monte Grione - Fanovo - Palate

Segnavia C.A.I. n.628, 618A, 618, 628B - Difficoltà EE Escursionistico per Esperti - Durata 4,30 h

Colognola - Monte Ballerino - Cummia - Colognola

Segnavia C.A.I. n. 613 - Difficoltà: EE - Escursionistico per Esperti - Dislivello: 845 m - Durata 5,00 h

Valmaggiore - Rumignano - Roccolo Gazini - Cascina Torrezzo - Sicolo – Valmaggiore

Segnavia C.A.I. n. 620 - Difficoltà: EE - Escursionistico per Esperti - Dislivello: 949 m - Durata 6,00 h

Percorso BENessere

Segnavia AVIS-AIDO arancioni - Difficoltà: EE - Escursionistico per esperti - Dislivello: 265 m - Durata 5,00 h

La fede tra Santuari e Cappelle

Segnavia: Bioparco; C.A.I. n. 513, 621, 622, 609, 601, 626 - Difficoltà: E – Escursionistico - Dislivello: 468 m - Durata 6,00 h

adminTrekking