Il progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare” presentato dalla Cooperativa Sociale L’Innesto onlus, per il bando di Regione Lombardia “Educazione ambientale e alla sostenibilità”, che ha ottenuto il soft label di Progetto di qualità e il finanziamento per le attività con le scuole della Val Cavallina, ha terminato gli incontri con le classi. Il progetto ha previsto un partenariato tra l’Istituto comprensivo di Casazza, le Amministrazioni dei comuni di Gaverina Terme, Monasterolo del Castello e Casazza e l’associazione WaBi aps.
Le attività si sono svolte con la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e operatori, seguendo un approccio partecipativo e collaborativo.
L’obiettivo principale era sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali, sulla valorizzazione dei saperi, della cultura e delle tradizioni locali, promuovendo al contempo un’interazione consapevole tra l’uomo e l’ambiente. Il progetto ha favorito la costruzione di una cittadinanza attiva attraverso percorsi educativi calibrati su età e contesto territoriale, trasformando i plessi della Val Cavallina in veri e propri centri di
innovazione e consapevolezza ambientale.
Grazie all’utilizzo di metodologie come l’Interpretazione del Patrimonio – che valorizza punti di vista, esperienze e luoghi – il progetto ha stimolato negli studenti senso di appartenenza e responsabilità. Le attività hanno previsto il coinvolgimento diretto degli alunni nella raccolta dati, nella gestione dei rifiuti e nella creazione di soluzioni concrete a favore dell’ambiente.
Il progetto ha riscosso un’ottima partecipazione e un elevato gradimento da parte di studenti e personale scolastico. Le attività proposte si sono dimostrate efficaci nel raggiungere gli obiettivi educativi prefissati, evidenziando l’interesse degli alunni per le tematiche ambientali e territoriali. L’esperienza si è rivelata positiva e rappresenta un
modello replicabile in contesti simili.
Questi gli studenti coinvolti:
- le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Gaverina Terme
- le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Nelson Mandela” di Monasterolo del Castello
- le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Casazza
Le attività del progetto, sono state:
- Detective della Biodiversità, per far conoscere agli studenti la biodiversità del loro territorio, stimolando l’osservazione, la curiosità e il rispetto per l’ambiente.
- Le voci della Natura, per stimolare l’ascolto attivo e la consapevolezza dei suoni della natura, trasformandoli in un racconto creativo.
- La città che vive, per andare alla scoperta della biodiversità urbana e sensibilizzare gli studenti sulla sua importanza in contesti urbani.
- La Mappa dei Tesori, per stimolare l’osservazione e la creatività, aiutando gli studenti a sviluppare un legame con il territorio attraverso la creazione di una mappa.
- ScopriAmo Casazza, percorso di conoscenza del proprio contesto urbano e naturale, con riflessioni sul rapporto tra comunità e ambiente.
- Incredibile vita di B. Bombyx il Baco, per scoprire la vita e l’habitat del baco da seta, riconoscere le piante di gelso e osservare la natura con occhi consapevoli.
Per ogni attività sono state previste sia uscite sul territorio che attività di rielaborazione in classe.