Ippovia Val Cavallina – Il lago e i suoi borghi

IppoviaValCavallinaDifficoltà Livello 3 – Durata H 5,30 – Distanza 28 km
Servizi del Bioparco:guida, pernottamento, parcheggio trailer, box interno o all’aperto.

La passeggiata a cavallo è un’esperienza intensa che va oltre il rapporto esclusivo tra uomo e animale e si completa con la scoperta e la conoscenza dei luoghi e delle testimonianze storico-ambientali attraversate. La Val Cavallina in tal senso è luogo di elezione per la sua collocazione geografica tra lago, monti e borghi. Presso il Centro Escursionistico di Valle si può attingere al servizio di guida dei “Cavalieri dei Borghi”.

Si attraversa il Bioparco fino al Cristo e si prosegue sino alla Forcella. Qui, sulla destra, il sentiero attraversa i Boschi del Valzel sino al Roccolo di Torè. Si prosegue su asfalto fino al borgo medioevale di Bianzano. Si attraversa la SP 40 e si percorre il centro storico, dove, sulla destra della Parrocchiale di S. Rocco, si erge il Castello Suardi.

Dopo la Piazza, si svolta a sinistra sul Sentiero CAI 603. Attraversato il Bosco Carnida si giunge a Ranzanico di fronte al Municipio. A sinistra si prende Sentiero CAI 618 dove c’è una fontanella. Dopo il Palazzo Re – Museo FalFil, si giunge alla romanica chiesa di S. Bernardino. Si prosegue sino alla chiesetta di S.Anna e si sale a sinistra (CAI 618). Giunti alla località Casino si attraversano i ghiaioni. Giunti a Fanovo si prende, sulla destra, il Sentiero CAI 628B fino a Palate da dove, lungo il Sentiero CAI 628, tutto asfaltato, si scende alla Rova e a Piangaiano. Attraversata la SS 42 si prende, sulla sinistra, la SP 77. Dopo un breve tratto, a destra, si imbocca Via Campone per girare subito a sinistra (CAI 620) fino alla Valle del Ferro. Dopo il torrente, lungo il Percorso Vita di Endine si giunge al Cimitero. Imboccata a sinistra la SP 76 la si lascia proseguendo diritti verso Valmaggiore. In piazza si svolta a destra, si riprende il Sentiero CAI 620 sino a Rumignano, dove, sulla destra, si va per il Sentiero 620A, sino a Pirola, da dove prendendo il sentiero CAI 612B si giunge in Pura. Lungo la SP 76, che costeggia il lago, si arriva a S. Felice che si supera attraversa la strettoia. Dopo 4 ore di cavalcata è consigliabile una sosta. In loc. Moi la Casa del Pescatore-Centro Didattico Ricreativo, offre servizi per cavallo e cavaliere. Dopo la pausa in riva al lago, si riprende il cammino e si supera, a monte, l’abitato di Monasterolo. Al termine del lago, dopo il falsopiano, deviando sulla destra per il Castello si giunge al Cherio. Si continua costeggiando il fiume fino alla località Brione. Si attraversa la SS 42 e ci si immette, a destra, in Via De Gasperi sino agli impianti sportivi di Casazza. Si svolta a sinistra su Via Suardi e, superato il cimitero, si attraversa il Parco Dalla Chiesa. Sulla destra si prende Via Broli sino a Piazza Battisti dove si svolta a destra lungo Via IV Novembre. Giunti in Via Torre si gira a sinistra, e dopo un tratto ripido si giunge al parco di Mologno. Si continua diritti fino alla Fonti dove si imbocca, a destra, la strada per Trate. Arrivati nel Borgo Antico, dalla piazzetta di Via Piave si devia a sinistra e, di fronte alla Chiesa della B.V. Addolorata, presa Via Valle delle Sorgenti si arriva al punto di partenza.

adminIppovia Val Cavallina – Il lago e i suoi borghi